domenica 26 gennaio 2014

Kuroshitsuji - Black Butler - Il maggiordomo diabolico

In principio fu il manga - in Giappone la gran parte delle storie iniziano su carta. Poi l’anime - cartoni animati per la tv (siamo già alla terza serie). E a cascata sono arrivati due musical, due drama CD (sorta di radiodrammi pubblicati direttamente in CD dove i doppiatori della serie animata narrano storie legate ai personaggi improvvisando o basandosi su un copione), un videogioco per Nintendo DS ed infine un film per il grande schermo live action - cioè con attori in carne ed ossa.
Il manga è ambientato nell'Inghilterra vittoriana (maggiordomi e cameriere dell’epoca sono popolarissimi tra i giovani giapponesi) e Ciel Phantomhive è un dodicenne appartenente a una nobile famiglia. Da generazioni il compito dei Phantomhive è indagare per conto della corona su misteri spesso legati a forze soprannaturali e occulte. Quando i genitori di Ciel restano uccisi in uno strano incendio, Ciel invoca un demone. Stringerà con lui un patto per scoprire le ragioni della misteriosa uccisione dei familiari. Il demone si insedia nella tenuta dei Phantomhive in forma di domestico, con il nome di Sebastian Michaelis, è lui il kuroshitsuji, il maggiordomo nero.
La pellicola (nelle sale giapponesi dal 18 gennaio) sposta l’ambientazione nel 2020 in una metropoli asiatica che intreccia culture orientali e occidentali. Genpou Shiori (interpretato dalla giovane emergente Gouriki Ayame) dirige la grossa corporation Funtom e discende dalla prestigiosa e nobile famiglia dei Phantomhive d’Inghilterra. Anche Shiori deve risolvere casi misteriosi ma le ferree leggi familiari che concedono il potere solo agli uomini la costringono a vestire panni maschili. Sebastian la protegge in cambio della sua anima.
Nel ruolo di Sebastian, Mizushima Hiro (vero nome Saitō Tomohiro). Modello e attore di successo nel 2009 - a soli 25 anni - lascia il mondo dello spettacolo per restare al fianco della giovane moglie Ayaka (nota cantante) alla quale è stata diagnosticata una grave malattia. L’anno successivo viene annunciato che il suo primo romanzo Kagerou scritto con lo pseudonimo di Saitō Satoshi ha vinto un premio prestigioso. Da allora continua a dedicarsi soltanto alla scrittura finché nel gennaio 2013 annuncia il suo ritorno sulle scene.
Anche la moglie è tornata ad esibirsi, dopo che la sue condizioni di salute si sono stabilizzate, e ha scritto tra gli altri lavori la canzone portante di Kuroshitsuji, Through The Ages.
Hiro non è nuovo al ruolo di maggiordomo, aveva già vestito con successo i panni di Shibata nel drama (serie televisiva dal vivo) Mei-chan's Butler e il produttore era convinto che solo lui potesse interpretare Kuroshitsuji.

1 commento: