sabato 26 luglio 2014

Fukasaku’s Battle Royale

Battle Royale è una violentissima dark comedy diretta da Kinji Fukasaku e basata sull'adattamento del figlio Kenta dal romanzo omonimo di Koushun Takami del 1999.
Un gruppo di studenti delle scuole superiori è costretto a partecipare ad un gioco ad eliminazione: combatteranno tra loro finché non resterà un unico sopravvissuto.
Il film risale al 2000, anno in cui da noi nasceva il Grande Fratello, punto d’origine del fenomeno dei reality show. È ambientato in un futuro prossimo, in una nazione asiatica non ben identificata. L’autorità degli adulti è seriamente minacciata ed è l’ambiente scolastico a farne maggiormente le spese. La criminalità giovanile cresce in maniera esponenziale per questa ragione viene varata la Millennium Educational Reform Act. Un gruppo di ragazzi estratti a sorte parteciperà al Battle Royale, un gioco crudele di sopravvivenza su un’isola deserta nel quale vengono dotati delle armi più disparate e costretti ad uccidersi tra loro. Solo l’ultimo in vita avrà la possibilità di tornare a casa. Se allo scadere dei tre giorni nei quali la prova si svolge i sopravvissuti saranno più di uno il comitato di controllo (del quale fanno parte una squadra di militari e il professor Kitano – un cinico e ghignante Beat Takeshi) li ucciderà facendo esplodere il collare elettronico che lega ognuno di loro. Antesignano dei popolarissimi Hunger Games, Battle Royale gonfio di sangue e violenze in apparenza gratuite ed eccesssive, sottende una durissima critica al sistema giapponese e all’educazione dei più giovani.
Il film in patria è stato al centro di dure discussioni parlamentari e oggetto di censura a livello internazionale (specialmente in Germania). È uscito in due versioni. La prima nel dicembre 2000. La seconda, una special version, l'anno successivo, con aggiunta di scene girate ex novo e nuovi effetti speciali. Non è mai uscito negli Stati Uniti fino al 2011. Fu fatto un pre-screening nel 2000 ma la strage di Columbine era ancora troppo fresca nella memoria degli americani e il film non trovò distribuzione. In Italia è uscito solo nella versione noleggio.
Il sequel Battle Royale II: Requiem uscito in Giappone nel 2003 è co-diretto da Kinji Fukasaku e dal figlio Kenta al suo esordio alla regia. Kinji Fukasaku morì infatti all'inizio delle riprese. In occidente era noto per aver diretto la parte giapponese del film Tora! Tora! Tora! del 1970. Quentin Tarantino lo ha omaggiato dedicandogli il suo Kill Bill vol. 1.

Nessun commento:

Posta un commento