domenica 6 luglio 2014

Kiki - Consegne a domicilio | Majo no takkyûbin

Majo no Takkyubin è un fantasy giapponese per l’infanzia, scritto da Eiko Kadono e considerato un classico in patria.
La storia originale, sei volumi in totale, è stata pubblicata tra il 1985-2009, e tradotta in inglese, italiano, cinese, svedese e coreano.
Lo Studio Ghibli, per mano del maestro Miyazaki, ne trasse una poetica e divertente versione animata uscita nelle sale giapponesi nel 1989 (la pellicola ha impiegato ben 24 anni ad arrivare da noi!).
Il 1° marzo scorso è uscito l’adattamento cinematografico in live-action.Protagonista, nel ruolo della simpatica Kiki, la sedicenne esordiente Fuka Koshiba scelta in un’audizione tra 500 candidati.
La ragazzina è affiancata da veterani come Tadanobu Asano e Rie Miyazawa e diretta da Takashi Shimizu noto per horror come The Grudge e Ju-on. Kiki è una giovane streghetta che vive in un piccolo villaggio magico.
Una notte parte alla volta della grande città a cavallo di una scopa e in compagnia del suo fidato gatto nero parlante, Jiji.
Dovrà vivere per un anno da sola e dimostrare di riuscire a cavarsela.
Stabilitasi nella città portuale di Koriko trova lavoro in un panificio come ragazza delle consegne, ma la vita, lontana dalla campagna, è piena di ostacoli…

1 commento: