domenica 13 aprile 2014

Il giardino delle parole

Nexo Digital e Dynit presentano solo per un giorno al cinema (mercoledì 21 maggio) Il giardino delle parole, una storia animata, lieve e romantica, firmata dal maestro Makoto Shinkai. Il film (del 2013) sarà proiettato con contenuti speciali inediti e preceduto dal corto dello stesso autore Dareka no Manazashi, Someone's Gaze. Takao è un ragazzino di 15 anni che vuol realizzare calzature artigianali, studia e sogna. È timido e introverso e in un giorno di pioggia, in un giardino tradizionale giapponese, incontra Yukari, una misteriosa donna ancora giovane ma molto più grande di lui. I due si vedranno diverse volte, senza mai fissare l'appuntamento successivo, sempre e solo nei giorni di pioggia. Ad ogni incontro si aprono sempre più l'uno all'altra, ma la stagione delle piogge - che in Giappone copre i mesi di giugno e luglio - sta per finire... E qual è il segreto che la donna nasconde?
Makoto Shinkai (nome d'arte di Makoto Niitsu) è nato a Nagano nel 1973. È considerato una promessa del cinema di animazione giapponese. Per alcuni il suo tocco sensibile e delicato è da paragonarsi a quello del grande Miyazaki.
La prima opera realizzata da Shinkai è stata Kanojo to kanojo no neko (Lei ed il suo gatto), un cortometraggio animato del 1999 in bianco e nero che mostrava la giornata di un gatto e della sua giovane padrona vista attraverso lo sguardo dell'animale.

1 commento: