domenica 27 aprile 2014

Gridare amore dal centro del mondo

Gridare amore dal centro del mondo (Sekai no chūshin de, ai wo sakebu) è un romanzo giapponese scritto da Kyōichi Katayama, pubblicato da Shogakukan nell'aprile 2001. Appena uscito ne furono stampate solo alcune migliaia di copie. Ma un anno dopo la pubblicazione, la celebre star giapponese Kō Shibasaki ne parlò con tono entusiasta dicendo di esserne stata profondamente commossa ed il libro divenne subito un bestseller. Nel maggio 2004 viaggiava sui milioni di copie vendute e aveva superato Norwegian Wood, che deteneva il record di vendite in Giappone dal 1987. Nello stesso anno uscì nelle sale il film basato sul romanzo in cui recitava la stessa Shibasaki nella parte di Ritsuko.
Sulle coste giapponesi sta per abbattersi un tifone e la tempesta fa tornare in mente al trentenne Sakutaro gli anni della sua adolescenza. Una giovane donna di nome Ritsuko rimasta menomata da un incidente accadutole quando era piccola ritrova nella tasca di un maglioncino, che a quel tempo indossava, una cassetta audio.

Inizia per entrambi un viaggio nella memoria che riallaccerà le fila di ricordi dolorosi. L’amore unico e totale che Sakutaro ha avuto per Aki, sorella maggiore di Ritsuko, morta giovanissima di leucemia. Sakutaro intrappolato nella sua sofferenza deciderà infine di intraprendere un viaggio in Australia verso la grande montagna sacra degli aborigeni considerata il “centro del mondo”. Porterà con sé le ceneri di Aki esaudendo così l’ultimo desiderio della ragazzina.
Al film è seguito poi il drama per la tv con Haruka Ayase nelle vesti della protagonista femminile Aki.

1 commento: