martedì 11 marzo 2014

Ghost in the Shell & Co.

Ghost in the Shell Night, Ghost in the Shell Arise, Space Battleship Yamato e Il Giardino delle Parole. Dopo il successo dello scorso anno, con oltre 90 mila spettatori, nelle sale italiane è stata lanciata la nuova stagione NEXO ANIME 2014.

Quattro gli appuntamenti:

11 e 12 marzo: Ghost In The Shell - Night. GITS 2.0 + GITS Innocence. La maratona dei film d'animazione che hanno ispirato i creatori di Matrix e Avatar.

2 aprile: Ghost In The Shell Arise.

L'attesissimo e inedito prequel della saga di GITS, con un nuovo design dei personaggi e Kise Kazuchika alla direzione.

15 e 16 aprile: Space Battleship Yamato. Il film live action che vede protagonista la star giapponese Kimura Takuya tratto dal manga di Leiji Matsumoto (autore, oltre che della serie legata alla Corazzata Spaziale Yamato, di Galaxy Express 999, Queen Emeraldas, La Regina dei Mille Anni e del celebre Capitan Harlock).

Costato oltre 23 milioni di dollari, ha debuttato nel dicembre 2010 al n. 1 ai box-office giapponesi, spodestando Harry Potter e i doni della morte – Parte I. I tratti distintivi di Leiji Matsumoto sono tragiche figure femminili delicate e slanciate, di rara bellezza, alternate a personaggi comici tozzi e grotteschi. Eroi anarchici, affascinanti e solitari, che emergono da una massa informe e omologata, lottando con disperazione sulla frontiera spaziale, come antichi pirati o cowboy. Le sue corazzate ricordano vere e proprie navi da guerra, sottomarini o antichi velieri che solcano gli infiniti spazi interstellari. La pellicola diretta da Yamazaki Takashi mostra una Terra (anno 2199) quasi distrutta dalle radiazioni e costantemente sotto l’attacco dell’Impero Gamilas. L’equipaggio della Corazzata Spaziale Yamato condotto dal comandante Okita parte per un viaggio verso il lontano pianeta Iscandar alla ricerca di un dispositivo che possa decontaminare la Terra, prima che sia troppo tardi… Nel film Kimura è il giovane protagonista Kodai, ribelle e implulsivo, quando l’anziano Okita si ammalerà ne prenderà il posto alla guida della Yamato. L’80% del film è CGI e le esplosive battaglie spaziali sono la cosa migliore. La colonna sonora vanta una bella canzone di Steven Tyler degli Aerosmith “Love Lives” scritta appositamente per Space Battleship Yamato e suo primo progetto da solista.
Kimura è impegnato in questi giorni sugli schermi televisivi giapponesi (Tv Asahi 15-16 marzo) in uno special drama in due parti sulla vita del leggendario spadaccino Miyamoto Musashi. Guerriero e scrittore è stato il fondatore di un personalissimo stile di combattimento con due spade, chiamato Niten Ichi Ryū, che viene tramandato ancor oggi e autore del trattato sulle arti marziali e sulla strategia militare conosciuto come Il libro dei cinque anelli. Il suo duello più famoso si combatté sull’isola di Ganriujima dove lui ebbe la meglio sullo storico rivale Kojiro.

21 maggio: Il Giardino delle Parole. Un sogno ad occhi aperti, dal maestro Makoto Shinkai, considerato il nuovo Miyazaki.

1 commento: