domenica 11 gennaio 2015

Autumn Moon - Qiū Yuè - Luna d’autunno

Vincitore del Pardo d’Oro al Festival di Locarno 1992 Autumn Moon (titolo originale cinese Qiū Yuè) di Clara Law (La dea del ’67) - anch'esso scritto dal marito Eddie Ling-Ching Fong - è una produzione Giappone/Hong Kong.
Protagonisti il giapponese Masatoshi Nagase e Pui-Wai Li. Una liceale e un giovane turista nipponico si incontrano in una Hong Kong, ancora protettorato britannico, prossima al ritorno alla Cina.
Lui, Tokio, deluso nella ricerca di buon cibo e bei ristoranti, pesca nell’acqua torbida del porto e riprende ogni cosa con la sua telecamera.
Lei, Wai, vive con la nonna, aspetta di raggiungere la famiglia emigrata in Canada e nel frattempo tenta di capire sé stessa.
Hong Kong, grattacieli altissimi e nebbia sull’acqua, è una delle metropoli più belle al mondo. Realtà ipermoderna nella quale la tecnologia pare aver cancellato con un colpo di spugna le antiche tradizioni.
Giovani alla deriva tra ritmi lenti e inquadrature bluastre e immaginifiche, lievemente deformi, sfumate e ricercate. Paesaggi e personaggi, in transizione tra Oriente e Occidente, attraversano un vuoto culturale.
Fuochi e una luna d’autunno in attesa di un inverno di sogni e desideri che forse non si compiranno mai.

Nessun commento:

Posta un commento