domenica 9 febbraio 2014

13 Assassini | Jûsan-nin no shikaku di Takashi Miike

Il regista di culto Takashi Miike ha realizzato nel 2010 un jidaigeki, classico cappa e spada giapponese.
Jûsan-nin no shikaku è un film d'azione ambientato alla fine dell'era feudale nel quale un gruppo di abili samurai vengono arruolati per abbattere un sadico feudatario e impedirgli di salire al trono precipitando il paese in un futuro devastato dalla guerra.
Omaggio alla tradizione (il film è il remake di una pellicola poco nota del 1963 diretta da Kudo Eiichi) il pensiero corre anche ai celebri Sette samurai di Kurosawa ma si strizza l’occhio alla modernità.
I 13 ronin sono retaggio di una casta che ormai sta per scomparire.
Antichi guerrieri, guidati da un fortissimo senso dell’onore, si scontrano con la pazzia e la crudeltà di un uomo che assurge a simbolo di un male inutile e insensato (tema ricorrente nella filmografia di Miike). Sangue e violenza.
Lunghi combattimenti e spadaccini che roteano le loro katana con grazia e abilità.
La sceneggiatura scorre agilmente tra presente e passato sollevando, in una realtà che conosceva solo la cieca obbedienza al proprio padrone, dubbi e sensibilità attuali.
“Il piacere nel fare un film jidaigeki - racconta Miike - è che i personaggi possono raggiungere in una sola notte ciò che prenderebbe 100 giorni in una storia contemporanea...
Cerco sempre temi universali quando realizzo film di questo tipo. Amore che genera vendetta e giustizia che genera violenza”. Il leader dei 13, Shimada Shinzaemon, è interpetato da Yakusho Kôji (Tampopo, Shall We Dance?, Memorie di una geisha e Babel) vicino a Hollywood ma legato al regista Kurosawa Kiyoshi da una lunga collaborazione artistica. Inagaki Gorô, cantante e attore, membro della pop band degli SMAP, veste i panni del malvagio Lord Matsudaira.

1 commento:

  1. miike è un grande...
    si guarda sempre volentieri!
    un saluto
    nic

    RispondiElimina